domenica 29 marzo 2015

Recensione deliziosa con La compagnia dei cavatappi...





La Compagnia del Cavatappi è un'azienda lucana che si 

occupa della vendita online di Vini,  Prodotti Tipici e di 
Gastronomia
Conosciamo l'azienda:

Il sito lacompagniadelcavatappi.com è gestito da De Gusto di Maria Domenica D'Imperio, azienda a conduzione familiare. Si occupa della vendita vini online, Prodotti Tipici e di Gastronomia.


Il nome La Compagnia del Cavatappi® nasce nel giugno 2006, quando l'azienda ha cercato di meglio identificarsi come operante nel campo della vendita dei vini. Inizialmente vendeva solo i prodotti delle regioni del sud Italia: Basilicata, Calabria, Puglia, Campania; in seguito, visto il crescere dell'attività e l'incremento delle vendite, ha deciso di trattare anche prodotti di altre regioni italiane. La ricerca continua di nuovi fornitori permette di ampliare l'offerta dei prodotti a catalogo.
La Compagnia del Cavatappi® ha sede a Lauria (PZ), in Basilicata, a pochi chilometri dall'uscita Lauria Sud dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria.



Gentilmente La compagnia dei Cavatappi,  mi ha inviato questi buonissimi prodotti 


Oggi ho preparato tagliatelle con funghi porcini gustate insieme ad un ottimo vino





e il pane con farina di farro
Rispetto agli altri cereali, il farro presenta un apporto calorico inferiore. Il farro apporta infatti solamente 335 Kcal per 100 grammi. La farina di farro è ricca di proteine, vitamine del gruppo B ed è importante in quanto contiene anche la metionina, un amminoacido essenziale, coinvolto nella sintesi della carnitina, cisteina e altri fosfolipidi. Il valore nutrizionale di questa farina è elevato. La farina di farro viene utilizzata soprattutto per la produzione di pasta e pane. L'alimentazione a base di prodotti derivati dal farro è particolarmente indicata per chi non digerisce pane, pasta o altri prodotti costituiti da grano duro o tenero, ma non per i celiaci. La farina di farro ha un elevato contenuto di fibre che, insieme alla sua notevole capacità di assorbire acqua, lo rende un alimento saziante 
 Al giorno d'oggi è molto semplice acquistare del pane fresco; oltre alle panetterie, infatti, anche i grandi magazzini si sono dotati di forni per dare a tutti la possibilità di portare in tavola delle pagnotte calde, pronte per essere consumate. Preparare il pane in casa, però, può dare molte soddisfazioni, soprattutto quando si decide di non utilizzare la macchina per il pane; il profumo di una pagnotta appena sfornata e la sua fragranza sono sicuramente delle caratteristiche difficili da trovare nel pane disponibile in commercio, cotto diverse ore prima. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come fare il pane con farina di farro, dal gusto sorprendente.




Assicurati di avere a portata di mano:

300 g di farina di farro
100 g di farina di grano integrale
12 g di lievito di birra
25 cl di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di sale


Per iniziare a preparare il pane con farina di farro diluire il lievito di birra in poca acqua tiepida; successivamente versare sia la farina di farro che la farina di grano integrale all'interno di una ciotola e aggiungere il sale, il lievito precedentemente sciolto e l'olio extravergine di oliva. Lavorare l'impasto con le mani lentamente, proseguendo per circa dieci minuti; in alternativa, è possibile fare ricorso ad una impastatrice a gancio. Una volta terminata l'operazione coprire la ciotola contenente l'impasto con della pellicola alimentare, quindi trasferirla in un ambiente tiepido per circa 90 minuti.



Un suggerimento è quello di accendere il forno a bassissima temperatura, poi spegnerlo e, appena sarà intiepidito, inserire al suo interno la ciotola contenente l'impasto. Trascorsi i 90 minuti riprendere in mano l'impasto e lavorarlo nuovamente; questo ulteriore trattamento servirà a sgonfiarlo. Successivamente dare all'impasto la forma desiderata; disporre la pagnotta sulla superficie di una teglia antiaderente, precedentemente ricoperta con della carta forno, poi farla riposare per almeno 90 minuti. Anche in questo caso riporla in un ambiente non troppo caldo, coprendola con uno strofinaccio.

Assaporarlo insieme ad un ottimo vino è l'ideale
 Il sapore di ogni prodotto ha un gusto eccezionale , non ha niente a che fare con gli altri  prodotti che conosciamo, vi consiglio vivamente ,  di  andare sul loro sito e acquistare questi prodotti, ci sono tantissimi varietà di vini, c è la pasta, prodotti senza glutine, sono sicura che la compagnia dei cavatappi diventerà la vostra prima scelta... Ricordiamoci sempre di acquistare i prodotti della nostra terra e sopratutto del nostro AMATO E GRANDIOSO SUD... al Sud operano numerose piccole imprese che verranno incentivate dai nostri  acquisti.... 

Vi lascio il loro sito : La compagnia dei cavatappi 

a presto Giò

4 commenti:

  1. ottimo vino e sicuramente ottime tagliatelle

    RispondiElimina
  2. che belli i pani con questa forma li faceva mia nonna sai vorrei provarli a fare con la farina di farro grazie chef

    RispondiElimina
  3. ciao raga si è bello fare il pane il suo sapore e il profumo appena sfornato... questa farina è ottima visitate il loro sito ci sono tanti prodotti a costi contenuti ciaooooo

    RispondiElimina